Cosa portare al test di Medicina 2022: tutte le info

Studente avvisato, mezzo salvato: scopri cosa portare al test di Medicina

Cosa portare al test di medicina

Ormai manca poco meno di un mese al test di Medicina 2022, che si terrà il prossimo 6 settembre. Per affrontarlo al meglio, ci vuole sicuramente una buona preparazione che si basa sullo studio approfondito degli argomenti, sulle esercitazioni e sulle simulazioni. Completano il quadro le tecniche di rilassamento e antiansia, nonché il sapere cosa portare al test di Medicina: la mattina della prova ricordati quindi di fare una bella colazione e di preparare la tua borsa o lo zaino basandoti sulla lista che trovi qui sotto!

Cosa portare al test di Medicina 2022

Ecco cosa portare al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria:

  • documento di identità valido: attenzione, senza non ti faranno accedere alla prova, quindi è la prima cosa da inserire in borsa! Possono andare bene sia il passaporto che la carta d’identità
  • la ricevuta di iscrizione al test di Universitaly (la trovi accedendo alla tua area personale sul sito)
  • la ricevuta di pagamento di iscrizione, in copia originale: si tratta della tassa che hai pagato seguendo le istruzioni del bando dell’ateneo in cui sosterrai la prova
  • mascherina: porta per sicurezza sia una mascherina chirurgica che una FFP2
  • tessera sanitaria
  • orologio analogico: tutti gli altri tipi di orologio non sono ammessi
  • bottiglietta d’acqua da 500 ml

Cosa non portare al test di Medicina

Come da indicazioni contenute nel bando MUR, all’interno dell’aula dove si svolgerà il test di Medicina non si possono portare:

  • dizionario e/o vocabolario
  • alimenti
  • cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam
  • penne, matite, materiale di cancelleria (per la compilazione del test deve essere esclusivamente utilizzata una penna nera fornita dall’ateneo)
  • manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti
  • fogli in bianco e materiale di consultazione

Inoltre ricordiamo che non è possibile interagire con altri candidati: può essere causa di annullamento della prova, così come l’introduzione di qualsiasi oggetto elencato sopra.

Cosa viene consegnato il giorno del test

Oltre alle cose da portare al test di Medicina, ci saranno anche dei fogli che ti verranno consegnati. A ogni candidato viene infatti dato un plico contenente la scheda anagrafica da compilare (e sottoscrivere al momento della consegna del test), un foglio con i quesiti e uno con le risposte, due fogli dedicati alla brutta copia e un foglio con il codice identificativo del plico. Se si rendesse necessaria la sostituzione del foglio quesiti o risposte allora verrà sostituito l’intero plico.

A conclusione della prova, dovrai raggiungere una postazione dedicata in cui troverai una scatola per la consegna della scheda anagrafica e dove sceglierai le coppie di etichette adesive con i codici a barre: devi metterne una sulla scheda anagrafica e l’altra sul modulo risposte, accertandoti della corrispondenza dei codici alfanumerici presenti sulle etichette della coppia scelta. Infine, bisogna inserire la scheda anagrafica e il modulo risposte nei rispettivi contenitori (quest’ultimo va messo a faccia in giù).

Come prepararsi per la prova

Se intendi sostenere il test di Medicina 2022 sarai sicuramente a buon punto con la preparazione. Se però pensi di avere bisogno di una mano in più puoi visitare il nostro profilo Instagram dove trovi consigli per contenere l’ansia e per ottimizzare il tempo che hai ancora a disposizione, insieme a tante pillole sugli argomenti in cui ti imbatterai durante la prova.

E se vuoi potenziare ancora di più la tua preparazione, puoi sempre rivolgerti ai nostri corsi ad hoc: il corso S.O.S. Summer dura fino a fine agosto e comprende lezioni on demand e in live streaming, questionari e simulazioni, i nostri Quaderni di Classe. Il corso Full Immersion si tiene invece nelle due settimane antecedenti il test e, come anticipato dal nome, ti permette di immergerti a fondo nelle simulazioni – in live streaming e non –. Scegli quello che fa per te compilando il modulo presente in questa pagina: un nostro orientatore ti ricontatterà al più presto per una consulenza gratuita.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

    SCARICA IL TEST DI PROFESSIONI SANITARIE COMMENTATO E RISOLTO