
Esami Medicina: quali sono?
Quanti e quali sono gli esami a Medicina? Come sono strutturati i sei anni di corso? Vediamolo insieme!
Se sei un aspirante medico sicuramente già saprai che la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è un lungo e impegnativo percorso costellato da molti difficili esami.
Oggi siamo qui per vedere insieme l’Offerta Formativa di Medicina e Chirurgia così da scoprire quali esami ti ritroverai a sostenere!
Importante è anticipare che non tutte le università propongono gli stessi esami: infatti, se l’offerta formativa di medicina deve essere uguale su scala nazionale, la divisione degli esami medicina può variare in base alle esigenze e organizzazione degli Atenei.
Esami medicina: la struttura del corso
Prima di andare a vedere nello specifico gli esami di medicina, ricapitoliamo le basi del corso: sappiamo come la laurea in medicina sia unica e duri sei anni, per un totale complessivo di 360 CFU da ottenere.
Durante i primi 5 anni si svolgono le classiche attività didattiche mentre il sesto anno di solito è dedicato al tirocinio formativo che, una volta terminato, grazie alle nuove direttive ministeriali ti garantirà l’abilitazione professionale.
Non dimenticare però che, prima di esercitare, è fondamentale l’iscrizione all’Albo.
Le competenze previste dagli esami di medicina
Durante il tuo percorso di laurea ti troverai a sostenere 36 esami in totale.
Prima di vedere quali sono, scopriamo le competenze che acquisirai durante il tuo percorso di laurea.
Le competenze del laureato in Medicina e Chirurgia
- Conoscenza della organizzazione, della struttura e del funzionamento normale del corpo umano, ai fini del mantenimento dello stato di salute della persona sana e della comprensione delle modificazioni patologiche
- Conoscenza delle cause delle malattie nell’uomo
- Conoscenza dei meccanismi biologici fondamentali di difesa e quelli patologici del sistema immunitario
- Capacità di applicare correttamente le metodologie atte a rilevare i reperti clinici, funzionali e di laboratorio, interpretandoli criticamente anche sotto il profilo fisiopatologico
- Adeguata conoscenza sistematica delle malattie più rilevanti dei diversi apparati, sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico
- Capacità di ragionamento clinico adeguata ad analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici sia di interesse medico che chirurgico
- Conoscenza dei principi su cui si fonda l’analisi del comportamento della persona e una adeguata esperienza, maturata attraverso approfondite e continue esperienze di didattica interattiva nel campo della relazione e della comunicazione medico-paziente
- Conoscenza dei quadri anatomopatologici nonché delle lesioni cellulari, tessutali e d’organo e della loro evoluzione in rapporto alle malattie più rilevanti dei diversi apparati
- Capacità di proporre, in maniera corretta, le diverse procedure di diagnostica per immagine, valutandone rischi, costi e benefici e la capacità di interpretare i referti della diagnostica per immagini
- Conoscenza delle principali e più aggiornate metodologie di diagnostica laboratoristica in patologia clinica, cellulare e molecolare, nonchè la capacità di proporre, in maniera corretta, le diverse procedure di diagnostica di laboratorio
- Conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, anatomopatologiche, preventive e cliniche riguardanti il sistema bronco-pneumologico, cardio-vascolare, gastro-enterologico, ematopoietico, endocrino-metabolico, immunologico e uro-nefrologico
- Capacità di riconoscere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche e del cavo orale, dell’apparato locomotore e dell’apparato visivo e delle malattie cutanee e veneree
- Capacità di riconoscere, mediante lo studio fisiopatologico, anatomopatologico e clinico, le principali alterazioni del sistema nervoso e le patologie psichiatriche e di contesto sociale
- Capacità e la sensibilità per inserire le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute generale della persona e delle sue esigenze generali di benessere
- Capacità di analizzare l’utilità di metodologie preventive e terapeutiche basate sull’attività motoria
- Conoscenza delle modificazioni fisiologiche dell’invecchiamento e delle problematiche dello stato di malattia nell’anziano
- Capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine internistico, chirurgico e specialistico
- Capacità di analizzare e risolvere i problemi clinici di ordine oncologico
- L’abilità e la sensibilità per applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria
- La conoscenza dei concetti fondamentali delle scienze umane per quanto concerne l’evoluzione storica dei valori della medicina
- Abilità e la sensibilità per valutare criticamente gli atti medici all’interno della équipe sanitaria
- Conoscenza delle diverse classi dei farmaci, dei meccanismi molecolari e cellulari della loro azione, dei principi fondamentali della farmacodinamica e della farmacocinetica
- Conoscenza, sotto l’aspetto preventivo, diagnostico e riabilitativo, delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell’età neonatale, nell’infanzia e nell’adolescenza
- Conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, psicologiche e cliniche, riguardanti la fertilità e la sessualità femminile e le sue disfunzioni dal punto di vista sessuologico medico
- Conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, psicologiche e cliniche, riguardanti la fertilità maschile e la valutazione del gamete maschile, la sessualità maschile e le sue disfunzioni dal punto di vista sessuologico medico
- Capacità di riconoscere, nell’immediatezza dell’evento, le situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento
- Conoscenza delle norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo, delle comunità e la conoscenza delle norme e delle pratiche atte a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro
- Conoscenza delle norme deontologiche e di quelle connesse alla elevata responsabilità professionale, valutando criticamente i principi etici che sottendono le diverse possibili scelte professionali
- Conoscenza degli aspetti caratterizzanti della società multietnica
- Approfondita conoscenza dello sviluppo tecnologico e biotecnologico della moderna biomedicina
- Adeguata esperienza nello studio indipendente e nella organizzazione della propria formazione
- Padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea
- Competenza informatica utile alla gestione dei sistemi informativi dei servizi
- Conoscenza della medicina della famiglia e del territorio, acquisita anche mediante esperienze pratiche di formazione sul campo
Gli esami previsti a Medicina
Come anticipato, gli esami di Medicina sono uguali in tutti gli Atenei.
La grande differenza si ha nel quando l’Ateneo li può proporre: un esame che in una università può figurare al secondo anno, in un’altra potresti trovarlo al primo.
Segnaliamo inoltre la differenza tra le attività di base e caratterizzanti: quelle di base sono uguali e obbligatorie, le caratterizzanti dipenderanno da corso a corso e dalle tue scelte.
Attività formative indispensabili | ||||
Attività formative: |
Ambiti disciplinari |
Settori scientifico-disciplinari | CFU | Tot. CFU |
Di base | Discipline generali per la formazione del medico |
BIO/13 ‐ Biologia applicata FIS/07 ‐ Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) M‐PSI/01 ‐ Psicologia generale MED/01 ‐ Statistica medica MED/03 ‐ Genetica medica |
60 | |
Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d’interesse biologico |
BIO/10 ‐ Biochimica BIO/11 ‐ Biologia molecolare |
|||
Morfologia umana |
BIO/16 ‐ Anatomia umana BIO/17 ‐ Istologia |
|||
Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani |
BIO/09 – Fisiologia ING‐IND/34 – Bioingegneria industriale ING‐INF/05 – Sistemi di elaborazione ING‐INF/06 – Bioingegneria elettronica e |
Caratterizzanti | Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia | MED/04 ‐ Patologia generale MED/07 ‐ Microbiologia e microbiologia clinica |
180 |
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico‐chirurgica |
BIO/14 ‐ Farmacologia M‐PSI/08 ‐ Psicologia clinica MED/06 ‐ Oncologia medica MED/08 ‐ Anatomia patologica MED/09 ‐ Medicina interna MED/10 ‐ Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 ‐ Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/12 ‐ Gastroenterologia MED/13 ‐ Endocrinologia MED/14 ‐ Nefrologia MED/15 ‐ Malattie del sangue MED/16 ‐ Reumatologia MED/17 ‐ Malattie infettive MED/18 ‐ Chirurgia generale MED/24 ‐ Urologia MED/42 ‐ Igiene generale e applicata |
|||
Medicina di laboratorio e diagnostica integrata |
BIO/12 ‐ Biochimica clinica e biologia molecolare clinica MED/05 ‐ Patologia clinica MED/07 ‐ Microbiologia e microbiologia clinica MED/08 ‐ Anatomia patologica MED/36 ‐ Diagnostica per immagini e radioterapia VET/06 ‐ Parassitologia e malattie parassitarie degli animali |
|||
Clinica psichiatrica e discipline del comportamento |
BIO/14 ‐ Farmacologia |
Discipline neurologiche |
MED/26 ‐ Neurologia MED/27 ‐ Neurochirurgia MED/34 ‐ Medicina fisica e riabilitativa MED/37 ‐ Neuroradiologia |
|
Clinica delle specialità medico‐ chirurgiche |
BIO/14 ‐ Farmacologia M‐PSI/08 ‐ Psicologia clinica MED/03 ‐ Genetica medica MED/06 ‐ Oncologia medica MED/08 ‐ Anatomia patologica MED/10 ‐ Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 ‐ Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/12 ‐ Gastroenterologia MED/13 ‐ Endocrinologia MED/14 ‐ Nefrologia MED/15 ‐ Malattie del sangue MED/16 ‐ Reumatologia MED/17 ‐ Malattie infettive MED/19 ‐ Chirurgia plastica MED/21 ‐ Chirurgia toracica MED/22 ‐ Chirurgia vascolare MED/23 ‐ Chirurgia cardiaca MED/24 ‐ Urologia MED/29 ‐ Chirurgia maxillofacciale MED/35 ‐ Malattie cutanee e veneree |
|||
Clinica medico‐ chirurgica degli organi di senso |
MED/28 ‐ Malattie odontostomatologiche MED/30 ‐ Malattie apparato visivo MED/31 ‐ Otorinolaringoiatria MED/32 ‐ Audiologia |
|||
Clinica medico‐ chirurgica dell’apparato locomotore |
MED/33 ‐ Malattie apparato locomotore |
Clinica generale medica e chirurgica |
MED/09 ‐ Medicina interna MED/18 ‐ Chirurgia generale |
|
Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica |
BIO/14 ‐ Farmacologia MED/09 ‐ Medicina interna MED/25 ‐ Psichiatria |
|||
Discipline pediatriche |
MED/03 ‐ Genetica medica MED/20 ‐ Chirurgia pediatrica e infantile MED/38 ‐ Pediatria generale e specialistica MED/39 ‐ Neuropsichiatria infantile |
|||
Discipline ostetrico‐ ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica |
MED/03 ‐ Genetica medica |
Discipline anatomo‐ patologiche e correlazioni anatomo‐cliniche |
MED/08 ‐ Anatomia patologica MED/09 ‐ Medicina interna MED/18 ‐ Chirurgia generale |
|
Discipline radiologiche e radioterapiche |
MED/06 ‐ Oncologia medica MED/09 ‐ Medicina interna MED/18 ‐ Chirurgia generale MED/36 ‐ Diagnostica per immagini e radioterapia MED/37 ‐ Neuroradiologia |
|||
Emergenze medico‐ chirurgiche |
BIO/14 ‐ Farmacologia MED/09 ‐ Medicina interna MED/11 ‐ Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/18 ‐ Chirurgia generale MED/22 ‐ Chirurgia vascolare MED/23 ‐ Chirurgia cardiaca MED/25 ‐ Psichiatria MED/33 ‐ Malattie apparato locomotore MED/41 ‐ Anestesiologia |
|||
Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico legali; Medicina di comunità |
MED/42 ‐ Igiene generale e applicata |
Medicina delle attività motorie e del benessere |
MED/09 – Medicina interna MED/10 – Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 – Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/13 – Endocrinologia M‐EDF/01 – Metodi e didattiche delle attività motorie M‐EDF/02 – Metodi e didattiche delle attività sportive MED/50 – Scienze tecniche mediche applicate |
|
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
BIO/09 ‐ Fisiologia BIO/14 ‐ Farmacologia BIO/16 ‐ Anatomia umana BIO/17 ‐ Istologia MED/03 ‐ Genetica medica MED/04 ‐ Patologia generale MED/05 ‐ Patologia clinica MED/06 ‐ Oncologia medica MED/07 ‐ Microbiologia e microbiologia clinica MED/08 ‐ Anatomia patologica MED/09 ‐ Medicina interna MED/10 ‐ Malattie dell’apparato respiratorio MED/11 ‐ Malattie dell’apparato cardiovascolare MED/12 ‐ Gastroenterologia MED/13 ‐ Endocrinologia MED/14 ‐ Nefrologia MED/15 ‐ Malattie del sangue MED/16 ‐ Reumatologia MED/17 ‐ Malattie infettive MED/18 ‐ Chirurgia generale MED/19 ‐ Chirurgia plastica MED/20 ‐ Chirurgia pediatrica e infantile MED/21 ‐ Chirurgia toracica MED/22 ‐ Chirurgia vascolare MED/23 ‐ Chirurgia cardiaca MED/24 ‐ Urologia MED/25 ‐ Psichiatria MED/26 ‐ Neurologia MED/27 ‐ Neurochirurgia MED/28 ‐ Malattie odontostomatologiche MED/29 ‐ Chirurgia maxillofacciale MED/30 ‐ Malattie apparato visivo MED/31 ‐ Otorinolaringoiatria MED/32 ‐ Audiologia MED/33 ‐ Malattie apparato locomotore MED/34 ‐ Medicina fisica e riabilitativa MED/35 ‐ Malattie cutanee e veneree MED/36 ‐ Diagnostica per immagini e radioterapia MED/37 ‐ Neuroradiologia MED/38 ‐ Pediatria generale e specialistica MED/39 ‐ Neuropsichiatria infantile MED/40 ‐ Ginecologia e ostetricia MED/41 ‐ Anestesiologia MED/42 ‐ Igiene generale e applicata MED/43 ‐ Medicina legale MED/44 ‐ Medicina del lavoro MED/45 ‐ Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche MED/46 ‐ Scienze tecniche di medicina e di laboratorio MED/47 ‐ Scienze infermieristiche ostetrico‐ginecologiche MED/48 ‐ Scienze infermieristiche e tecniche neuro‐psichiatriche e riabilitative MED/49 ‐ Scienze tecniche dietetiche applicate MED/50 ‐ Scienze tecniche mediche applicate |
|||
Scienze umane, politiche della salute e management sanitario |
BIO/08 ‐ Antropologia IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico M‐DEA/01 ‐ Discipline demoetnoantropologiche M‐PSI/05 ‐ Psicologia sociale MED/02 ‐ Storia della medicina MED/42 ‐ Igiene generale e applicata SECS‐P/06 ‐ Economia applicata SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale SPS/07 ‐ Sociologia generale |
|||
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
INF/01 ‐ Informatica |
Come ricordato, ogni ateneo propone un piano di studi diverso.
Se hai già scelto la tua Università di riferimento, allora ti consigliamo di andare direttamente sul sito dell’Ateneo e guardare quello specifico piano di studi!
Prepararsi a Medicina
Se hai bisogno di aiuto per prepararti al meglio all’imminente test di ammissione puoi rivolgerti a Nissolino UniTest ed avere un supporto per tutte le materie e gli argomenti previsti nel bando Mur.
Il nostro Metodo di Studio consolidato si basa su materiali didattici ad hoc (i Quaderni di Classe), lezioni online sempre accessibili, simulazioni delle prove basate sugli stessi criteri del test con relative correzioni, consigli e strategie di tutor specializzati per affrontare il test.
Se hai il sogno di diventare un medico e vuoi prepararti al meglio per sostenere il test di sbarramento di Medicina scopri i nostri corsi oppure compila il modulo presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni tramite una consulenza gratuita.