Graduatoria Anonima Medicina 2021: dove trovarla e come consultarla

Come consultare la graduatoria anonima di Medicina 2021? Vediamolo insieme

graduatoria anonima medicina

Dove si consulta la graduatoria anonima di Medicina? Come recuperare il codice etichetta per consultare il punteggio fatto al test? Quando escono le prossime graduatorie? Nel nostro articolo trovi le risposte a queste e altre domande. Buona lettura!

Graduatoria Anonima Medicina 2021: dove trovarla

Come consultare la graduatoria anonima di Medicina? Qui sotto trovi i due step da fare per scoprire il punteggio che hai realizzato al test.

1° step: accedere alla propria area riservata su Universitaly. Una volta effettuato il login, atterrerai sulla home page di del sito e vedrai il tuo nome in alto a destra. Clicca sulla freccia accanto al tuo nome e accedi all’area riservata.

2° step: dato che la graduatoria è anonima, per risalire al proprio punteggio è necessario avere a portata di mano il proprio codice etichetta. Si tratta del codice alfanumerico applicato il giorno del test sul foglio delle risposte e sulla scheda anagrafica consegnati a ogni candidato.

Codice etichetta test Medicina: come recuperarlo

Hai dimenticato o smarrito il codice etichetta? Hai due opzioni di fronte a te: puoi aspettare fino al 24 settembre per prendere visione del tuo elaborato e del punteggio raggiunto, sempre sul sito Universitaly. Se invece non riesci a resistere all’impazienza e alla curiosità – giustamente! – ti consigliamo un altro metodo per risalire ai tuoi risultati nel test di Medicina, sebbene sia un po’ laborioso.

Innanzitutto riprendi le soluzioni del test medicina 2021 pubblicate dal MUR il 3 settembre, e confrontale con quelle che hai dato tu durante il test, sperando di ricordartele. A quel punto dovrai calcolare quanto hai ottenuto a ogni risposta, tenendo a mente i seguenti punteggi fissati dal MUR:

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Non è ancora finita: per risalire con maggiore precisione alla tua posizione nella graduatoria anonima di Medicina dovrai calcolare anche il punteggio ottenuto in ogni argomento della prova (biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale e ragionamento logico).

Punteggi minimi test Medicina

Dopo aver rintracciato il tuo punteggio potrai farti anche un’idea approssimativa delle tue chances di entrare nell’università a cui ambisci. Di fatto, gli esperti hanno già calcolato che quest’anno il punteggio minimo del test dovrebbe corrispondere a 37,3 punti (l’anno scorso era 39,5). Ricordiamo che il punteggio minimo è quello ottenuto dall’ultimo candidato in posizione utile nella graduatoria.

Tuttavia, per conoscere il punteggio minimo ufficiale dovrai aspettare il 28 settembre, quando uscirà la tanto attesa graduatoria nazionale. Quel giorno scoprirai se rientri tra i posti disponibili per medicina, che quest’anno sono 14.020.

Ricorso test Medicina 2021

Ogni anno il test di medicina porta con sé un mare di polemiche, e il 2021 non si è smentito. Ad esempio, la prova del 3 settembre è stata travolta dalle tante segnalazioni di domande sbagliate, anche se il Ministero dell’Università e della Ricerca ha deciso di invalidare solo il quesito numero 56, perché effettivamente la formulazione della domanda risultava scorretta a causa di un segno grafico saltato.

Anche la pubblicazione della graduatoria anonima di Medicina ha sollevato diverse polemiche: centinaia di studenti hanno segnalato errori nel calcolo dei punteggi, e molti di loro hanno annunciato che presenteranno ricorso. Vedremo come andrà a finire!

Share:

CONTATTACI


    Scegli il centro più vicino*

    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.