Humanitas Test Medicina 2022: in cosa consiste esattamente?

Scoprite come funziona dalla A alla Z il test Medicina Humanitas 2022

Test Medicina Humanitas

La Humanitas University è un ateneo privato che offre i corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia nonché Medicina e Chirurgia. Per accedere a quest’ultimo bisognerà sostenere la prova HUMAT, ossia il test Medicina Humanitas.

Humanitas Test Medicina 2022: requisiti e iscrizione

Partiamo dall’inizio e vediamo che, alla data di effettuazione della prova, può accedervi chi sia in possesso di un diploma di maturità o stia frequentando l’ultimo anno della scuola superiore. È possibile iscriversi al test Medicina Humanitas a partire dall’11 ottobre 2021 fino al 9 Febbraio 2022.

I candidati faranno la prova in modalità home-based il 17 Febbraio e il 18 Febbraio 2022. Per ogni giornata di test, sono previste due sessioni, rispettivamente alle ore 9:30 e 14:30.

Per iscriversi al test, bisogna registrarsi sul sito web MyPORTAL, generare uno username e una password e seguire la procedura. Questa è da considerarsi ultimata col versamento della tassa d’iscrizione e con la scelta della sede e del turno in cui sostenere la prova.

Humanitas Test Medicina

Come si terrà il test Medicina Humanitas?

Una volta conclusa l’iscrizione, il candidato riceverà una e-mail di conferma con le indicazioni utili a configurare il proprio computer per svolgere il test. Almeno 48 ore prima del giorno del test i candidati dovranno completare i seguenti passaggi:

  • installare sul computer il plugin di sorveglianza “Proctor Exam” di Google Chrome;
  • verificare che la propria postazione informatica sia funzionante.

Una volta espletata questa fase, il candidato riceverà una seconda e-mail con il link per accedere alla prova, insieme alle istruzioni su come effettuare l’identificazione, per la quale servirà un documento di riconoscimento in corso di validità (si accettano: carta d’identità, passaporto, patente di guida).

Caratteristiche della prova

Il test di ammissione comprende 60 quesiti con quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Le domande sono interamente in lingua inglese, così come il corso di laurea.

Nel dettaglio, la struttura del quiz consta di una prima sezione dedicata allo Scientific Thinking, suddivisa in:

  • Procedural Thinking (10 quesiti)
  • Mathematical Thinking (10 quesiti)
  • Visual Thinking (10 quesiti)

C’è poi la seconda sezione dedicata alla Academic Literacy, che comprende 30 quesiti basati sull’abilità di pensiero critico, la comprensione e collegamenti di concetti, i processi a livello di parola e di frase.

Il test Medicina Humanitas dura complessivamente 120 minuti (60 per la prima sezione e 60 per la seconda). Le risposte vengono valutate in questa maniera:

  • 3 punti per ogni risposta esatta
  • meno 1 punto per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Il punteggio massimo che si può ottenere corrisponde a 180 punti.

Humanitas Test Medicina 3

Graduatoria test Medicina Humanitas

Come tutte le università private con Medicina, anche la Humanitas gestisce autonomamente le proprie graduatorie. Quelle relative al test 2022 saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.hunimed.eu il 28 febbraio. Attraverso il numero prematricola ottenuto durante l’iscrizione al test, più lo username e la password per il sito MyPORTAL, ogni candidato potrà risalire alla propria posizione in graduatoria e al punteggio conseguito.

Non sarà ammesso chi ha totalizzato un punteggio complessivo minore di 40 e chi ha ottenuto meno di 20 in una o in entrambe le sezioni del quiz. E in caso di parità di punteggio fra uno o più candidati? Ecco come funziona:

  • prevale il candidato che ha ottenuto una minore differenza di punteggio tra le sezioni di Scientific Thinking e di Academic Literacy;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato che ha ottenuto un punteggio migliore nella soluzione dei quesiti di Scientific Thinking;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato che ha ottenuto un punteggio migliore nella soluzione dei quesiti, rispettivamente, di Procedural Thinking, Visual Thinking, Mathematical Thinking;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Chi ha conseguito un punteggio soddisfacente e vuole immatricolarsi al corso di laurea in Medicina Humanitas, dovrà farlo sul sito MyPORTAL a partire dal 28 febbraio ed entro e non oltre il 4 marzo 2022.

Ti stai preparando per il test Medicina Humanitas 2021 e vuoi ottimizzare il più possibile le settimane a tua disposizione? Scegli i corsi di preparazione Nissolino UniTest: ti basterà compilare il form presente in questa pagina per ricevere maggiori informazioni tramite una consulenza gratuita.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.