Medicine and Surgery Cattolica: test di ammissione 2021

Scoprite come accedere al corso di laurea in Medicine and Surgery Cattolica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore nasce nel 1921 a Milano: nel corso degli anni, ha poi ampliato la sua dimensione con le sedi di Piacenza, Cremona, Brescia e Roma. Presso quest’ultima è attivo il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery Cattolica. Segni particolari? Sia il corso che il relativo test di ammissione sono completamente in lingua inglese. Andiamo a scoprire anche le altre caratteristiche della prova!

Medicine and Surgery Cattolica: date del test

I candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia faranno il test il 13 e 14 luglio 2021, presso dei centri individuati in Italia e all’estero in modalità multisessione. Le domande di iscrizione si presentano a partire dal 12 ottobre 2020 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 20 aprile 2021.

Il 30 marzo 2021 si terrà invece la prova computer based per i candidati non comunitari soggiornanti all’estero, i quali potranno presentare le domande d’iscrizione fino al 15 marzo 2021. Nello specifico, può accedere al test Cattolica chi possiede:

  1. un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  2. un titolo equipollente al diploma emesso da un’istituzione di un sistema scolastico straniero, situata in Italia o all’estero. Il titolo deve essere stato conseguito a seguito di un iter di almeno 12 anni di scolarità;
  3. un titolo equipollente conseguito in un sistema scolastico che preveda 10 o 11 anni di scolarità, integrato da certificazioni aggiuntive.

Possono partecipare con riserva anche gli iscritti all’ultimo anno delle superiori in Italia o all’estero; in quest’ultimo caso devono però avere un titolo ritenuto valido. Infine, l’iscrizione al test avviene sul portale roma.unicatt.it (o sul sito international.unicatt.it per coloro del punto b), dove i candidati, una volta registrati, dovranno seguire la procedura indicata da ultimare col versamento di 160,00 euro.

Medicine and Surgery Cattolica Test 2

Test Medicina in Inglese Cattolica: la struttura

La Cattolica è un’università privata: pertanto, a differenza degli atenei pubblici con facoltà medico-sanitarie, non dipende dal MUR ma predispone autonomamente i propri test di ammissione, decidendone la data e la struttura.

A tal proposito, vediamo che il test Medicine and Surgery Cattolica 2021 consiste in 65 a risposta multipla (tra le 5 opzioni di risposta il candidato deve individuarne una soltanto), così ripartite:

  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica
  • 5 di cultura etico-religiosa

I punti si assegnano nella seguente maniera:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • Meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Il punteggio massimo che si può ottenere è di 65, mentre il punteggio minimo per essere ammissibile al corso di laurea corrisponde a 15 punti.

Graduatoria Test Medicine and Surgery Cattolica

Le Università private con Medicina gestiscono autonomamente anche la propria graduatoria e i posti disponibili per i corsi di laurea. Di fatto la Cattolica ha messo a disposizione:

  • 30 posti per i candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia;
  • 50 posti per i candidati non comunitari soggiornanti all’estero.

I primi dovranno effettuare le procedure di immatricolazione dal 19 luglio al 6 settembre 2021, mentre i secondi potranno farlo dal 6 luglio al 6 settembre 2021 (ovviamente ciò vale solo per i candidati con una posizione utile in graduatoria).

Chi ha ottenuto un punteggio tale da potersi immatricolarsi a Medicine and Surgery Cattolica ma non ha risposto correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di biologia e di chimica, si vedrà assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). In questo caso, lo studente dovrà frequentare dei corsi di recupero organizzati dall’Università e sostenere con esito positivo una prova finale per colmare le lacune iniziali.

Medicine and Surgery Cattolica Test 3

Come prepararsi alla prova di ammissione?

Ci sono vari modi di prepararsi per il test Medicine and Surgery Cattolica. Ovviamente mettersi sotto a studiare è la prima cosa, ma per potenziare al massimo la vostra preparazione potete rivolgervi a Nissolino UniTest.

Scegliendo i nostri corsi, avrete a disposizione il tutoraggio somministrato tramite DDI (Didattica Digitale Integrata), basata su lezioni online e integrata da supporti multimediali. In questo modo basterà avere un accesso a Internet per ottimizzare i propri tempi di apprendimento in vista della prova.

Inoltre, grazie al metodo di studio UniTest (consolidato dall’esperienza trentennale che deriva dalla Nissolino Corsi), gli studenti non solo affronteranno con sicurezza i test di ammissione per le facoltà medico-sanitarie, ma otterranno anche conoscenze che consentiranno loro di distinguersi durante gli anni di studio.

Per ricevere una consulenza gratuita e saperne di più sui nostri corsi e le varie formule su misura per le vostre esigenze, compilate il form presente in questa pagina: verrete ricontattati al più presto da uno dei nostri orientatori.

Share:

CONTATTACI


    Scegli il centro più vicino*

    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.