MEDTEC Humanitas: il test d’ingresso 2022

Vediamo insieme in cosa consiste la prova MEDTEC Humanitas

Medtec Humanitas test

Il corso di laurea MEDTEC in Medicina e Ingegneria Biomedica di Humanitas University è in partnership con il Politecnico di Milano, è in lingua inglese e dura 6 anni. Se ti interessa questo percorso formativo, sappi che il test MEDTEC Humanitas si terrà il prossimo 8 aprile 2022, alle 14.30. Leggi il nostro post per scoprire le altre caratteristiche della prova!

MEDTEC Humanitas: iscrizione al test

Possono partecipare al test MEDTEC Humanitas i candidati EU in possesso di un diploma di maturità o che stiano frequentando l’ultimo anno di scuola superiore. Possono partecipare anche coloro con titoli di studio esteri se conseguiti dopo almeno 12 anni di scolarità. I candidati concorrono per 60 posti.

Le iscrizioni al test d’ingresso si effettuano dal 17 dicembre 2021 fino alle ore 17:00 del 30 marzo 2022. Per iscriversi bisogna registrarsi sul sito web MyPORTAL, generare username, password e seguire la procedura. Questa è da considerarsi ultimata col versamento della tassa d’iscrizione.

Durante questa fase, il candidato riceve un numero di prematricola per consultare la graduatoria finale, più un’email contenente la ricevuta d’iscrizione e il codice persona necessario allo svolgimento del test.

In cosa consiste la prova?

Il test MEDTEC Humanitas, interamente in lingua inglese, prevede 60 domande, suddivise in cinque sezioni, con cinque opzioni di risposta di cui una soltanto è corretta:

  • 20 domande di Mathematics – 40 minuti
  • 10 domande di Text comprehension and critical reasoning – 25 minuti
  • 10 domande di Chemistry and Physics – 20 minuti
  • 10 domande di Biology – 10 minuti
  • 10 domande di Technical and scientific knowledge – 5 minuti

Attenzione: quando una sezione del test termina, non è più possibile accedervi. La prova dura 100 minuti ed è erogata in modalità home-based, ovvero da remoto presso il domicilio o altro luogo scelto dal candidato, sulla piattaforma del Politecnico di Milano. Ecco i punteggi attribuiti in caso di risposta corretta o sottratti in caso di risposta sbagliata:

  • Mathematics: + 16 punti, – 4 punti
  • Text comprehension and critical reasoning: + 24 punti, – 6 punti
  • Chemistry and Physics: + 16 punti, – 4 punti
  • Biology: + 16 punti, – 4 punti
  • Technical and scientific knowledge: + 12 punti, – 3 punti

Alle risposte non date è assegnato un punteggio pari a zero.

Graduatoria MEDTEC Humanitas

Per essere inseriti in graduatoria, stilata in ordine decrescente di punteggio, i candidati devono aver ottenuto un punteggio minimo pari a 400 punti.

In caso di parità di punteggio prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi alle sezioni di matematica, comprensione del testo e ragionamento critico, chimica e fisica, biologia, cultura tecnico-scientifica. In caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

La graduatoria MEDTEC Humanitas sarà pubblicata il 15 aprile 2022 sul sito dell’ateneo in forma anonima: ogni candidato può visualizzare il proprio posizionamento attraverso il numero di prematricola ricevuto durante l’iscrizione. Coloro con una posizione utile in graduatoria possono completare la procedura di immatricolazione sul sito Humanitas dal 15 aprile fino alle ore 17:00 del 22 aprile 2022.

Vuoi prepararti al meglio per il test MEDTEC Humanitas? Scegli il nostro corso in Live Streaming: per sapere come funziona, compila il form presente in questa pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà al più presto per una consulenza gratuita.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.