Migliori Università Medicina in Italia: la classifica 2022/2023

Il Censis ha pubblicato la classifica 2022 con le migliori Università di Medicina: scopri quali sono

Migliori università medicina in italia

Anche questo luglio non poteva mancare uno degli appuntamenti più attesi da molti giovani: esatto, è da poco uscita la classifica Censis sulle migliori università di Medicina, ovvero uno degli strumenti più utili e autorevoli per capire dove iscriversi una volta finito il liceo. Vediamo quali sono le classificate per l’edizione 2022/2023!

Migliori Università Medicina in Italia: atenei statali

Se ti chiedi in quali atenei statali studiare Medicina, visionare la classifica Censis è sempre un ottimo punto di partenza. Da 22 edizioni, ormai, il Censis stila graduatorie sulle migliori università italiane, basate su analisi puntuali e articolate che prendono principalmente in considerazione questi parametri:

  • Progressione di carriera degli studenti (Tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno, tasso di iscritti regolari, tasso di regolarità dei laureati)
  • Rapporti internazionali (Mobilità degli studenti in uscita, Università ospitanti, Iscritti stranieri)

In base a quanto detto, vediamo che quest’anno tra le migliori università di Medicina in Italia spicca Pavia; il punteggio che le regala il primo posto corrisponde a 108.0, derivante dalla media tra Progressione di carriera (106 punti) e Rapporti Internazionali (110).

migliori università medicina statali

L’Università di Milano Bicocca ottiene anche quest’anno la medaglia d’argento con 100 punti (Progressione di carriera 110, Rapporti internazionali 90). Anche nel 2022 rimane stabile al terzo posto l’Università di Bologna, che vede come punteggio generale un buon 99.5 (Progressione di carriera 105, Rapporti Internazionali 94).

Per scoprire anche le altre università di Medicina in classifica visita questa pagina del Censis e seleziona il gruppo disciplinare cliccando sul menu a tendina.

Migliori Università Medicina in Italia: atenei privati

Credevi fosse finita qui, eh? Invece è il momento di visionare anche la classifica Censis sulle migliori università Medicina dell’area privata, in cui sono presenti due eccellenze milanesi e una romana. Di fatto, al primo posto c’è l’Università Vita-Salute San Raffaele con un ottimo 102 ottenuto grazie alla media tra progressione di carriera (109) e i rapporti internazionali (95).

Rimane stabile al secondo posto l’Università Campus Bio-Medico di Roma con un punteggio pari a 92.5 (Progressione di carriera 92.5, Rapporti Internazionali 78). La medaglia di bronzo va alla Cattolica di Milano con i suoi 92.0 punti (Progressione di carriera 110, Rapporti Internazionali 74).

migliori universita medicina non statali

Test Medicina 2022: atenei statali

Per capire davvero bene dove studiare, non fermarti solo alla classifica sulle migliori università di Medicina, ma assicurati anche di comprendere come funziona il test di ammissione al corso di laurea e quali sono le differenze tra atenei statali e privati. Innanzitutto, i primi presentano dei corsi di laurea in Medicina il cui accesso è gestito a livello nazionale dal MUR, che infatti nei mesi precedenti a settembre diffonde le modalità del test Medicina tramite un bando apposito.

La procedura di iscrizione al test avviene sul sito Universitaly.it, dove i futuri partecipanti si registrano sulla piattaforma e indicano, in ordine di preferenza, le sedi universitarie in cui vorrebbero entrare. L’iscrizione va ultimata entro il 1 agosto versando la tassa di partecipazione all’ateneo in cui si sosterrà la prova. Anche quest’anno, causa Covid, i candidati faranno il test Medicina 2022 in una sede presente nella propria provincia di residenza/domicilio, invece che nella sede indicata come prima scelta.

La prova è uguale in tutta Italia e prevede 60 domande a risposta multipla (di cui una sola è corretta), così ripartite:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 di ragionamento logico
  • 23 di biologia
  • 25 di chimica
  • 13 di fisica e matematica

Il 29 settembre verrà pubblicata la Graduatoria Unica Nazionale, dove si assegnano i posti incrociandoli con i punteggi ottenuti dai candidati nel test e con le preferenze che hanno indicato in fase d’iscrizione. Gli aspiranti medici con i punteggi più alti vengono assegnati alla prima sede disponibile.

migliori università medicina in italia 4

Test Medicina 2021: atenei privati

E ora passiamo all’elenco completo delle università private con Medicina, ovvero:

Tutti questi atenei prevedono a loro volta dei test di Medicina a numero chiuso, ma a differenza di quelli pubblici li gestiscono in autonomia. Di fatto, per iscriversi alla prova bisogna seguire la procedura presente sul bando dell’università privata d’interesse, dove sono indicate anche altre informazioni utili come le modalità e la data del test, nonché la suddivisione delle domande e di conseguenza gli argomenti da studiare. Ovviamente, ogni ateneo privato presenta anche una propria graduatoria.

Se vuoi prepararti per il test di Medicina 2022, puoi rivolgerti a noi di Nissolino UniTest: grazie alle nostre lezioni in live streaming e on demand potrai potenziare la tua preparazione direttamente da casa tua o dal luogo che ti è più congeniale. Per saperne di più, compila il form presente in questa pagina e uno dei nostri orientatori ti ricontatterà al più presto per una consulenza gratuita.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.