Preparazione Test Medicina: bando, domande e argomenti

Se diventare medico è il vostro sogno, questo articolo sulla preparazione test medicina fa per voi

Preparazione test medicina

Chiunque si alleni per una grande sfida sa di doversi preparare con lungimiranza e accuratezza. Ad esempio Muhammad Ali non è diventato un grande pugile in un giorno, e lo stesso discorso vale per i medici. Chi lo è diventato, infatti, ha speso prima tempo e fatica sulla preparazione test medicina. Dunque oggi vediamo in cosa consiste esattamente questo “allenamento” per accedere al corso di laurea in Medicina: perché quando c’è in ballo il proprio futuro, non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi.

Preparazione test medicina: bando MUR

Come Muhammad Ali, anche gli aspiranti studenti di Medicina devono conoscere l’avversario ed esaminarne a fondo le caratteristiche. Al di là della similitudine, per non farsi prendere alla sprovvista dal test di ammissione medicina, è necessario leggerne con attenzione il bando MUR. Ogni anno, infatti, è lo stesso Ministero dell’Università e della Ricerca a stilare e pubblicare sul proprio sito l’esatta struttura del test di ammissione a medicina. Cosa si troverà dunque sul bando?

  • Gli argomenti e la ripartizione delle domande
  • La durata e la data del test
  • La modalità d’iscrizione al test
  • Le scadenze da rispettare
  • La data di uscita dei risultati, degli scorrimenti e della graduatoria

La graduatoria è strettamente connessa alla preparazione al test medicina, perché in fase d’iscrizione bisognerà indicare le sedi universitarie che si vorrebbero frequentare. Ma ogni sede è una realtà a sé stante, perché alcune università di medicina finiscono più velocemente i propri posti disponibili rispetto ad altre. Dunque per poter accedere a questi atenei più gettonati, è necessario realizzare un punteggio alto nella prova d’ingresso. E a fare la differenza in tal caso è la vostra preparazione ai test medicina. Migliore sarà la risposta ai quesiti nella prova, migliore sarà il vostro risultato.

Preparazione test medicina 2

Preparazione test medicina: domande

A proposito di quesiti, vediamo su cosa si concentrano in modo da avere un’idea più precisa sulla preparazione test medicina. Si tratta solitamente di 60 domande a risposta multipla su queste tematiche:

  • Biologia: 18 quesiti
  • Chimica: 12 quesiti
  • Fisica e matematica: 8 quesiti
  • Cultura generale: 12 quesiti
  • Ragionamento logico: 10 quesiti

Rispetto agli anni passati, le domande di cultura generale sono aumentate e quelle di logica sono diminuite perché il MUR ha ritenuto opportuno allinearsi al programma effettivo affrontato dagli allievi delle scuole superiori. Comunque sia, per rispondere a tutte le domande i futuri studenti di medicina hanno di solito a disposizione 100 minuti. E per quanto riguarda il calcolo del punteggio test medicina? Ogni risposta esatta sarà valutata 1,5 punti, ogni risposta sbagliata -0,4 punti, ogni risposta non data 0 punti.

Argomenti test medicina

Ma quali sono gli argomenti del test medicina su cui verteranno le domande? Ecco qui una panoramica generale:

Biologia: i futuri studenti di medicina dovranno prepararsi sulla biologia cellulare, la divisione cellulare e i cromosomi, l’ereditarietà, la genetica molecolare, sistemi nervoso, endocrino e immunitario e principi di cultura medica, l’evoluzione, la classificazione dei viventi e l’ecologia, embriogenesi, istologia, apparati tegumentario e locomotore, apparati circolatorio, respiratorio, digerente e urogenitale.

Chimica: studiare chimica significa studiare la cinetica delle reazioni ed equilibrio chimico, acidi e basi, chimica organica e composti organici di interesse biologico, la composizione della materia, i legami chimici, i composti inorganici e loro nomenclatura, le reazioni chimiche, termodinamica.

Fisica e matematica: nel test di ammissione medicina le domande di fisica verteranno su cinematica, dinamica, elettrostatica ed elettrodinamica, termologia e termodinamica; quelle di matematica riguardano insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Cultura generale: in questo caso la preparazione test medicina non si discosta molto da quella affrontata per l’esame di maturità. In generale saranno presenti domande sulle tematiche del discorso pubblico contemporaneo, le diverse forme di Stato e di governo, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica, storia del Novecento e contemporanea.

Ragionamento logico: nel test di ammissione a medicina il candidato dovrà completare problemi di natura astratta che richiedono l’uso di ragionamento logico.

Come prepararsi al test di medicina

Una volta che si conoscono gli argomenti test medicina, è il momento di passare alla parte più tosta: lo studio. Questa fase è costituita da diversi “strati”, come quello teorico che consiste nel familiarizzare e ripassare le tematiche su cui verteranno le domande del test medicina. La teoria solitamente si accompagna alla pratica, e anche in questo caso non si scappa da tale assunto: l’ideale, dopo aver ripassato, è di esercitarsi con quiz e simulazioni per verificare che lo studio si sia assimilato correttamente.

L’ultimo strato, ma non per ordine di importanza, consiste nella preparazione ai test di medicina presso strutture professionali. La Nissolino UniTest ad esempio aiuta gli studenti ad affinare le conoscenze pregresse, mettendo al loro servizio la propria esperienza trentennale nei corsi di preparazione. Quando si è davanti a una sfida così importante come il test di ammissione medicina, è importante non essere soli ma accompagnarsi a figure specializzate. Iniziate a prepararvi per il vostro futuro e compilate il form presente in questa pagina: noi di Nissolino UniTest vi risponderemo il prima possibile fornendovi una consulenza gratuita e a tutto tondo.

Share:

CONTATTACI


    Scegli il centro più vicino*

    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.