Pubblicata la Graduatoria TOLC Med 2023

È il grande giorno! Ripassiamo velocemente il necessario per la graduatoria TOLC med e vet 2023!

punteggio minimo medicina e odontoiatria

Il grande giorno è arrivato!
Oggi, 5 settembre 2023, è uscita finalmente la tanto attesa graduatoria TOLC Med e Vet 2023.

Dopo aver visto i posti disponibili, a Medicina e Veterinaria, aver metabolizzato tutti i cambiamenti del nuovo esame, il TOLC Med, e aver imparato come inserirsi in graduatoria, facciamo un breve recap di tutte le informazioni utili!

Dove trovo la graduatoria Tolc Med e Vet 2023?

La graduatoria è disponibile sul portale CINECA e non CISIA, che si è occupato esclusivamente della somministrazione dei TOLC.

Nel dettaglio, per consultare la graduatoria TOLC Med e Vet 2023 come riferimento avrai il sito ap-graduatorie.cineca.it dove, dopo aver effettuato il login, avrai accesso all’area riservata allo studente e lì troverai la possibilità di consultare la graduatoria.

Quando avverrà lo scorrimento di graduatoria?

Se siete tra gli speranzosi in attesa che lo scorrimento di graduatoria faccia il miracolo, dovrete attendere fino al 13 settembre 2023.
Infatti, in questa data il Cineca procederà, in base alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del primo scorrimento della graduatoria.

Come funziona lo scorrimento di graduatoria?

Lo scorrimento di graduatoria consiste nella possibilità di salire di posizione in graduatoria qualora candidati arrivati posizione superiore alla nostra rinuncino alla posizione.
Per quanto riguarda la graduatoria TOLC Med e Vet 2023, gli scorrimenti avvengono circa ogni 7-10 giorni e la graduatoria viene, dunque, aggiornata.

Nel caso del TOLC Med, lo scorrimento dura fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per questo motivo, gli scorrimenti sono decine e possono andare avanti per mesi, persino oltre la pubblicazione della graduatoria dell’anno accademico successivo!
Tieni a mente che nonostante la possibilità di scorrimento si protragga nel tempo, i primi scorrimenti di graduatoria per il TOLC Med e Vet sono quelli più corposi dove la graduatoria ha possibilità di maggiori stravolgimenti!
Se, infine, punti a entrare in uno degli Atenei più ambiti, sappi che gli scorrimenti risulteranno molto più lenti rispetto ad altri Atenei! È utile avere in mente questa informazione e non lasciarsi sfuggire nessuna occasione.

Graduatoria TOLC Med e Vet: i quattro status

Facciamo un breve recap dei quattro status che ti troverai davanti oggi consultando la graduatoria: “Prenotato”, “Assegnato”, “In Attesa” e, infine, “Fine Posti”.

  • ASSEGNATO: Ottimo! Hai ottenuto il posto nella tua prima scelta. Ricordati di immatricolarti entro le ore 12 del quinto giorno dalla pubblicazione della graduatoria e sì, sono cinque giorni compreso quello della pubblicazione!
  • PRENOTATO: Hai ottenuto un posto in una sede che, però, non è la tua prima scelta. Chi risulta prenotato può scegliere di immatricolarsi per la sede in cui è rientrato o confermare l’interesse a rimanere nella graduatoria, sperando si liberi qualche posto nella sua prima scelta.
  • IN ATTESA: Tutte le sedi da te indicate come preferenze hanno distribuito i posti messi a disposizione. Questo significa che dovrai attendere lo scorrimento di graduatoria per sperare in qualche rinunciatario che ti permetta di, appunto, scorrere e rientrare nei posti disponibili per almeno una delle sedi da te scelte!
  • FINE POSTI: In questo caso significa che tutte le sedi disponibili per Medicina o per Odontoiatria hanno finito i posti a disposizione prima che la graduatoria arrivasse a te.
    Significa, purtroppo, che rimani senza un posto…per ora!
    Non vorrai forse mollare e non riprovare al prossimo TOLC di febbraio, giusto?

Buona fortuna!

graduatoria TOLC med 2023

Quando esce la graduatoria per il TOLC MED e VET?
La graduatoria nominativa per il TOLC MED e quella per il TOLC VET verranno rese note il 5 settembre e potrai trovarle pubblicate nell’area riservata agli studenti sulla piattaforma CINECA.
Cosa succede in caso di parità in graduatoria?
In caso di parità di punteggio il punteggio ottenuto dal candidato nelle sezioni di biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi.In caso di ulteriore parità, quindi nel caso in cui anche tutti i punteggi parziali siano tutti assolutamente identici, la graduatoria avvantaggerà il candidato anagraficamente più giovane

Quando avverrà lo scorrimento di graduatoria?
Lo scorrimento di graduatoria è fissato per il 13 settembre 2023 dove, sul portale CINECA, verrà resa nota la nuova graduatoria
Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

    Newsletters

    Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo delle facoltà medico-sanitarie.