Scorrimenti graduatoria Medicina 2021: la nostra analisi

Immatricolarsi o attendere: questo è il dilemma che accompagna gli scorrimenti della graduatoria di Medicina

Scorrimenti graduatoria medicina

Il 6 ottobre 2021 escono i primi scorrimenti di graduatoria Medicina, tanto attesi da coloro che non hanno avuto esattamente delle ottime notizie visionando la graduatoria nazionale pubblicata lo scorso 28 settembre. Ma come funzionano esattamente? E ogni quanto escono? Nel nostro articolo trovi le risposte a queste e altre domande.

Scorrimenti graduatoria Medicina: alcuni dati

Prima di entrare nel vivo degli scorrimenti graduatoria Medicina, analizziamo alcuni dati emersi dalla pubblicazione della graduatoria nazionale che hanno confermato il trend degli ultimi anni:

  • i punteggi minimi di accesso sono risultati più alti (in media) nelle Università del nord (che sono anche le più ambite) rispetto a quelle del centro-sud;
  • il numero di assegnati è stato 7.430, il 57,6% dei posti a disposizione;
  • il numero di prenotati è stato 5.710, il 44% dei posti a disposizione;
  • i candidati che risultano in attesa sono 1.572.

Inoltre, il punteggio minimo raggiunto quest’anno corrisponde a 36,9 punti, simile a quello dell’anno scorso che si era attestato a 39,5.

Scorrimenti graduatoria: Medicina e Odontoiatria

Cosa aspettarsi con il primo scorrimento di graduatoria Medicina e Odontoiatria? Immatricolarsi, attendere o prendere altre strade? Questo specchietto è utile per farti un’idea:

  • se ti trovi fino alla posizione 150 è praticamente certo che con il primo scorrimento potrai entrare nella sede d’interesse;
  • se risulti tra le 150 e le 300 posizioni, la possibilità di ottenere un posto in questa scelta è alta, ma non sicura al 100%;
  • se sei tra le 300 e le 650 posizioni, hai buone chances di concorrere per le altre scelte;
  • se sei oltre le 650 posizioni, diventa decisamente più complicato.

Quanti scorrimenti è preferibile aspettare? Il nostro consiglio è di attendere al massimo fino al secondo, perché in seguito le chances di entrare nella sede a cui ambisci sono davvero minime.

Scorrimenti graduatoria medicina

Scorrimenti graduatoria: Medicina Veterinaria

La pubblicazione della graduatoria di Veterinaria ha messo in evidenza che quest’anno hanno fatto il test solo 8.003 candidati degli 11.826 iscritti e, di questi, sono risultati idonei (totalizzando un punteggio maggiore o uguale di 20) in 5.674.

  • se ti trovi fino alla 45 posizione hai ottime probabilità di ottenere un posto nell’università che ti interessa;
  • se sei tra le 45 e le 90 posizioni, le possibilità sono ancora alte;
  • se sei tra le 90 e le 160 posizioni, le possibilità sono discrete;
  • se sei oltre le 160 posizioni, le possibilità sono basse.

Anche in questo caso, ti consigliamo di attendere al massimo due scorrimenti di graduatoria.

Scorrimenti di graduatoria: conferma d’interesse

Ricordati che per restare in graduatoria devi dare la conferma d’interesse entro le ore 12:00 del quinto giorno, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Se invece intendi immatricolarti risultando assegnato o prenotato, ti ricordiamo che hai 4 giorni per farlo, pena la perdita del posto nella graduatoria.

Vediamo nello specifico chi sono i candidati assegnati e quelli prenotati:

Candidato assegnato: può immatricolarsi in uno dei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile segnalata in fase d’iscrizione.

Candidato prenotato: non è stato assegnato alla prima preferenza utile ma risulta prenotato in un’altra delle università che ha segnalato durante l’iscrizione.

Gli scorrimenti graduatoria Medicina avvengono circa ogni 20 giorni a partire dal primo, e durano fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Piano B: test Medicina 2022

In caso tu non riesca a entrare in uno degli atenei d’interesse nemmeno con gli scorrimenti di graduatoria Medicina, il nostro consiglio è di non buttarti giù ma di utilizzare proficuamente il tempo che hai a disposizione per ripetere il test nel 2022.

Puoi iniziare sin da subito a potenziare la tua preparazione iscrivendoti al nostro percorso in live streaming, all’interno del quale potrai usufruire del nostro Metodo di Studio basato su videolezioni, Quaderni di Classe per le materie previste nei test, esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame.

Share:

CONTATTACI


    Scegli il centro più vicino*

    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.