Test Medicina Campus Bio-Medico 2022: tutte le info

Vediamo insieme come funziona il test Medicina Campus Bio-Medico 2022

Test Medicina Campus BioMedico

L’Università Campus Bio-Medico di Roma nasce nel 1993, con l’obiettivo di fornire ai propri studenti un percorso di formazione culturale e professionale con focus sulle scienze biomediche. A tal proposito, la sua offerta formativa comprende diversi corsi di laurea dell’area medico-sanitaria, tutti a numero chiuso. Oggi ci concentriamo in particolare sul Test Medicina Campus Biomedico 2022, che si terrà il prossimo 26 marzo.

Test Medicina Campus Bio-Medico 2022: iscrizioni

Chi può accedere al test? Innanzitutto coloro che hanno conseguito (o conseguiranno nell’anno scolastico 2021-2022) un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto valido. Quanto detto vale anche per i cittadini extra UE residenti all’estero, a patto che prima superino una prova scritta di lingua italiana.

I candidati in possesso dei requisiti possono registrarsi al portale d’iscrizione creando le proprie credenziali personali (a meno che non abbiano già un account). Una volta ricevuta la conferma della registrazione al portale, il candidato può compilare il modulo di domanda e pagare la quota di iscrizione pari a 170 euro.

È possibile effettuare l’iscrizione al test a partire dal giorno 21 dicembre 2021 fino alle ore 13.00 del giorno 11 marzo 2022. Ricordiamo infine che i candidati concorrono per 140 posti (vi sono anche 4 posti disponibili per i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero).

Test Medicina Campus Biomedico 2

In cosa consiste il test Medicina Campus Bio-Medico?

La prova scritta si terrà a Roma il 26 marzo 2022, nella sede e nell’ora che saranno indicate entro il 18 marzo 2022 sulla pagina web del concorso, insieme all’elenco dei candidati ammessi. Nello specifico, il test medicina Campus Bio-Medico dura 1 ora e 40 minuti e consiste in 80 domande a risposta multipla, così ripartite:

  • 50 domande di logica
  • 10 domande di biologia
  • 10 domande di chimica
  • 10 domande di fisica e matematica

Ecco i punteggi assegnati alle risposte:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,2 punti per ogni risposta multipla o errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Il punteggio massimo che si può raggiungere è di 80 punti.

Graduatoria test Medicina Campus Bio-Medico

La graduatoria del test è di merito e viene redatta per ordine di punteggio conseguito da ciascun candidato. Puntualizziamo che, a parità di punteggio nella graduatoria, prevale il candidato che ha ottenuto il punteggio più alto nella soluzione delle domande di logica; in caso di ulteriore parità prevale il candidato che ha ottenuto, nell’ordine, il punteggio più alto nella soluzione delle domande di biologia, chimica e matematica e fisica. In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Le graduatorie test Medicina Campus Bio-Medico saranno pubblicate sul sito dell’Università entro il 30 marzo 2022. I candidati vincitori devono procedere con la fase I dell’immatricolazione a partire dal 1 aprile fino al 12 aprile 2022, mentre lo scorrimento di graduatoria avviene a partire dal 19 aprile 2022.

Coloro che hanno concluso la fase I nei termini e nelle modalità indicate dall’ateneo, possono procedere con la fase II dell’immatricolazione a partire dal giorno 12 luglio 2022 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 26 luglio 2022. In questa fase, i candidati idonei possono concorrere all’assegnazione di eventuali posti residui a decorrere dal 29 luglio.

Test Medicina Campus BioMedico 3

Come superare il test di ammissione Medicina?

Intendi sostenere il test Medicina del Campus Bio-Medico o di un’altra università? Allora puoi scegliere tra varie modalità di esercitazione: oltre allo studio mirato delle materie che incontrerai nella prova, è consigliabile effettuare anche la simulazione dei test e visionare quelli degli anni passati. Inoltre, è bene controllare con frequenza il sito dell’ateneo d’interesse, così da essere sempre aggiornati su eventuali cambiamenti.

Se cerchi un corso che riunisca tutte le modalità descritte, rivolgiti a noi di Nissolino UniTest: il nostro metodo di studio, consolidato dall’esperienza trentennale che deriva dalla Nissolino Corsi, si unisce alla preparazione dei nostri tutor, che ti trasmetteranno tutto il sapere necessario tramite lezioni in Live Streaming e On Demand. Per ricevere maggiori informazioni compila il form che trovi in questa pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.

    Non esiste un modo per ricevere tutte le news sul TOLC Medicina 2023, purtrop…
    Ah, no! C’è il nostro canale Telegram!