
Test Medicina Cattolica 2023, ecco in cosa consiste
Il Test Medicina Cattolica si svolgerà, in modalità multisessione, presso l’Ente “Fiera Roma” nei giorni 14 e 15 aprile 2023. L’orario delle sessioni verrà pubblicato a partire dal 4 aprile 2023 sul sito dell’Università. Per le altre informazioni sulla prova, non perderti il nostro articolo!
Test Medicina Cattolica: requisiti di accesso
Innanzitutto, l’Università Cattolica mette a disposizione 360 posti per la facoltà di Medicina e 25 per la facoltà di Odontoiatria. Possono concorrere per questi posti i cittadini italiani e comunitari e i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, a patto che presentino uno dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- un titolo equipollente emesso da un’istituzione scolastica superiore straniera, situata in Italia o all’estero;
- un titolo equipollente conseguito in un sistema scolastico che preveda 10 o 11 anni di scolarità.
Possono partecipare, con riserva, anche gli iscritti al quinto anno di scuola superiore italiana e gli iscritti all’ultimo anno di un’istituzione scolastica superiore estera.
Per iscriversi al test medicina Cattolica, i candidati devono collegarsi al sito roma.unicatt.it e seguire la procedura online, che comprende la registrazione del proprio account, la scelta del corso di laurea d’interesse, del turno della sessione d’esame e l’inserimento dei propri dati personali. L’iscrizione è ultimata col versamento della quota di partecipazione al test.
Attenzione: si può mandare la domanda di iscrizione a partire dal 16 gennaio 2023 fino alle ore 23:59 del 29 marzo 2023.

Struttura del Test Medicina Cattolica
La prova dura 60 minuti e consta di 60 domande a risposta multipla (tra 5 opzioni di risposta il candidato deve individuarne una soltanto), così suddivise:
- 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico
- 15 quesiti di cultura scientifica (5 di biologia, 5 di chimica, 5 di fisica)
- 3 quesiti di cultura generale
- 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese
- 5 quesiti di cultura etico-religiosa
I punti sono così assegnati:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data
Il punteggio massimo che si può raggiungere al test medicina Cattolica corrisponde a 60.
Graduatoria Test Medicina Cattolica
A partire dal 19 aprile 2023 l’Università pubblicherà le graduatorie finali di merito sul sito roma.unicatt.it. Da questa data e fino al 28 aprile, i candidati in posizione utile nella graduatoria devono procedere alla pre-immatricolazione. L’immatricolazione vera e propria si effettua invece dal 3 al 28 luglio 2023.
Puntualizziamo che nella graduatoria finale, in caso di parità di punteggio, prevarrà in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico e logico-matematico, dei quesiti di cultura scientifica (complessivamente considerati), di cultura generale, di conoscenza della lingua inglese, di cultura etico-religiosa. In caso di ulteriore parità, preverrà il candidato anagraficamente più giovane.
A coloro che non abbiano risposto correttamente ad almeno il 40% dei quesiti di biologia e di chimica, l’Università attribuirà degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere con dei corsi di recupero entro il primo anno.

Come superare il Test Medicina Cattolica
Per affrontare al meglio i test per le facoltà medico-sanitarie scegli il nostro corso Masterclass, all’interno del quale potrai trovare:
- tutor altamente specializzati
- Quaderni di Classe (libri) per ciascuna materia
- accesso personalizzato alla piattaforma e-learning
- videolezioni in streaming e on demand
- esercitazioni illimitate dei test
Per saperne di più compila il form che trovi in questa pagina: in questo modo un nostro orientatore ti ricontatterà al più presto per una consulenza gratuita.