Test Medicina in Inglese San Raffaele 2022: le info utili

Tutto quello che c’è da sapere sul Test Medicina in Inglese San Raffaele

L’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano afferisce all’International Medical Doctor Program (IMD) offrendo un corso di laurea di Medicina in inglese. In questo modo chi lo sceglierà potrà aspirare a lavorare anche all’estero, non prima però di aver passato il Test Medicina in inglese San Raffaele, che si terrà il 2 marzo 2022.

Test Medicina in Inglese San Raffaele: criteri di accesso

L’iscrizione alla prova si può effettuare online sul sito dell’Università a partire dalle ore 12:00 del 2 novembre 2021 fino alle ore 12:00 del 18 febbraio 2022. Nel dettaglio, la procedura prevede:

  • la registrazione dei propri dati anagrafici
  • la prenotazione della sede, del giorno e dell’orario della sessione
  • il pagamento della quota di partecipazione

Per il corso di laurea di Medicina in inglese l’Università San Raffaele ha messo a disposizione 72 posti, per i quali concorreranno gli studenti italiani, dei paesi dell’Unione Europea e stranieri (a patto che abbiano un diploma di maturità o un titolo equipollente). Per i cittadini non comunitari residenti all’estero, invece sono disponibili 64 posti.

In cosa consiste il Test Medicina in Inglese San Raffaele

La prova si svolgerà in modalità computer based nei Test Center di Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari. Ecco le sessioni previste:

  • giovedì 3 marzo alle ore 14:30
  • venerdì 4 marzo alle ore 8:30
  • sabato 5 marzo alle ore 8:30

I candidati non comunitari la sosterranno invece il 2 marzo 2022 in modalità online da una postazione di loro uso e mediante una piattaforma di sorveglianza a distanza. In entrambi i casi il test prevede 60 domande erogate in lingua inglese, così suddivise:

  • 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo
  • 24 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica, fisica)

I criteri di punteggio sono i seguenti:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Il tempo a disposizione per completare il test Medicina in inglese San Raffaele corrisponde a 80 minuti.

Graduatoria Test Medicina in Inglese San Raffaele

Entro 15 giorni dall’ultima sessione d’esame, sul sito dell’Università verrà pubblicata la graduatoria finale. Possono immatricolarsi i candidati che si sono collocati in posizione utile nella graduatoria (ovvero coloro con un punteggio pari o superiore a 45/60).

ln caso di parità nel punteggio totale prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di: logica e problem solving, comprensione del testo, biologia, chimica, matematica, fisica. ln caso di ulteriore parità di punteggio prevale il soggetto anagraficamente più giovane.

ln caso di mancata copertura dei posti disponibili, verranno ammessi i candidati con un punteggio inferiore a 45/60; in questo caso gli saranno però assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi da colmare nel primo anno.

Ai fini dell’immatricolazione, è necessario avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese pari al livello C1. Chi ne fosse sprovvisto deve ottenerla per tempo prima dell’immatricolazione. Non deve presentare la certificazione chi abbia frequentato almeno gli ultimi 2 anni delle scuole superiori in inglese, e/o chi abbia preso parte ad almeno 2 anni di corsi universitari in inglese.

Le immatricolazioni online saranno aperte dal 4 luglio e fino alle ore 12:00 del 20 settembre 2022.

Test Medicina Inglese San Raffaele 3

Come affrontare i test di ammissione a numero chiuso

Qual è il metodo migliore per dare il massimo ai test di ammissione di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o Professioni Sanitarie? Rivolgersi a degli esperti in materia, come noi di Nissolino UniTest: forti delle competenze maturate in 30 anni di Nissolino Corsi, ti supporteremo nel percorso di studi usando più strumenti.

Di fatto, dopo aver effettuato l’iscrizione al nostro corso riceverai le credenziali di accesso per la piattaforma e-learning, dove avrai modo di allenarti per il test tramite simulazioni e questionari. Ultime ma non meno importanti sono le videolezioni in Live Streaming e On Demand, in cui i tutor specializzati ti spiegheranno accuratamente gli argomenti che andrai ad affrontare.

Per scegliere la formula che fa per te, compila il form presente in questa pagina: in questo modo un nostro orientatore ti ricontatterà al più presto per una consulenza gratuita.

Share:

CONTATTACI


    Quale test vuoi preparare?*

    Quanti anni hai?*

    Hai il diploma?*

    *Autorizzo al trattamento dei dati personali, come esplicitato Informativa sulla Privacy (ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679)

    Accetto di ricevere la newsletter con tutte le novità sui test. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link presente in ogni mail.